Molecole naturali ed estratti erbali nella medicina anti-aging

PROGRAMMA DEL WEBINAR

Martedì 12 Giugno, dalle ore 18,30 alle 20,30, si terrà il seminario in modalità on-line, su “Molecole naturali ed estratti erbali nella medicina antiage”, che avrà come relatori la dott.ssa Maria Grazia Spalluto, Farmacista ed Erborista, la dott.ssa Annamaria Calzavara, Broncopneumologo, Medico Olistico e il dott. Mauro Berta, specializzato in Dermatologia e Venerologia PhD Scienze Infettivologiche e Tropicali.

INTRODUZIONE

  • MEDICINA ANTI-AGING è quella branca della medicina che si impegna a prevenire gli “effetti collaterali” dell’invecchiamento, chiamato aging nel linguaggio scientifico. Grazie alle recenti scoperte della ricerca scientifica, la medicina anti-aging, oggi, è in grado di prevenire e contrastare gli effetti degenerativi che accompagnano l’invecchiamento.
  • A CHI SI RIVOLGE LA MEDICINA ANTI AGING? Praticamente a tutti coloro che vogliono mantenere il loro stato di salute e ritardare tutti gli effetti negativi dell’invecchiamento. È chiaro a tutti che l’invecchiamento si manifesta sul proprio corpo abbastanza precocemente; ad esempio, la pelle di una persona di soli 30 anni è fisiologicamente meno elastica e distesa di quella di una di 15 anni.
  • ANTI-AGING: UNA SFIDA CONTRO IL TEMPO Il principale avversario della medicina anti-aging è ovviamente il tempo. Il tempo purtroppo, ci espone a un prolungato attacco da parte dei radicali liberi. Inoltre, col trascorrere degli anni, le cellule e quindi i tessuti del nostro corpo si rigenerano con maggiore difficoltà, dando origine a inestetismi come rughe, macchie della pelle, lassità o, peggio, a patologie anche molto impattanti quali le malattie degenerative, il cancro, le patologie cardio-circolatorie e quelle a carico del sistema immunitario. La medicina anti-aging si propone di accompagnare e sostenere il naturale invecchiamento per ritardare il più possibile la comparsa degli effetti negativi che lo accompagnano.
  • LO SCOPO DEL SEMINARIO è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti utili per potersi difendere dagli effetti dannosi dell’invecchiamento, attraverso l’assunzione razionale di integratori a base di antiossidanti naturali, l’adozione di stili di vita corretti quali una sana alimentazione e la protezione dai raggi solari, principale fattore dell’invecchiamento della pelle (foto aging).

Durante il seminario on line, i relatori spiegheranno anche, come poter intervenire “sui danni già fatti”, attraverso l’individuazione di percorsi terapeutici specifici tra cui tecniche innovative come la FOTODINAMICA.

INTERVENTO MARIA GRAZIA SPALLUTO:

  1. DEFINIZIONE DI STRESS OSSIDATIVO: squilibrio tra la produzione di radicali liberi e la capacità di neutralizzarli da parte dei sistemi antiossidanti endogeni. Processi ossidativi e danni cellulari e sviluppo di molte malattie.
  2. INTRODUZIONE AGLI ANTIOSSIDANTI: cosa sono e come funzionano nel corpo e come neutralizzano i radicali liberi - Menzionare le fonti comuni di radicali liberi come
  3. FITOTERAPICI ANTIOSSIDANTI E ANTIAGE: differenza tra le molecole antiossidanti chimiche e gli estratti naturali. Descrizione delle proprietà degli antiossidanti naturali e guida al loro utilizzo.

INTERVENTO ANNAMARIA CALZAVARA

  1. WELL-AGING- Studi epidemiologici recenti hanno dimostrato che la longevità e il well-aging, in italiano “invecchiare bene”, dipendono per quasi l’80% dallo stile di vita che comprende diversi fattori, primo tra tutti, un’alimentazione corretta, oltre a uno stile di vita attivo.
  2. ALIMENTAZIONE ANTI-AGING - Con l’aiuto del nutrizionista è possibile costruire una dieta anti-aging su misura, pensata per contrastare gli effetti dell’invecchiamento. Lo specialista potrà inoltre prescriverti eventuali integratori alimentari, dato che, con l’età, anche la capacità del nostro corpo di sintetizzare le sostanze di cui ha bisogno diminuisce;
  3. GUIDA ALL’UTILIZZO DEGLI INTEGRATORI ANTI-AGE- Gli integratori, se inseriti nel contesto una corretta dieta anti-aging, contribuiscono a farci rimanere in forma e a prevenire le patologie la cui incidenza aumenta con l’invecchiamento. Tra gli integratori anti-aging una posizione particolare occupano quelli a base di elementi antiossidanti, indispensabili per contrastare l’azione dei radicali liberi. Fondamentale è capire come sceglierli e come utilizzarli.

INTERVENTO MAURO BERTA: 

  1. RADICALI LIBERI E PELLE: il danno dei i radicali liberi a carico delle cellule cutanee; invecchiamento della pelle da stress ossidativo.
  2. FOTOAGEING MALATTIE DELLA PELLE: invecchiamento della pelle determinato dall’esposizione ai raggi solari e problematiche dermatologiche ad esso connesso.
  3. ANTIOSSIDANTI E FOTODINAMICA: descrizione dei “difensori invisibili” del benessere della pelle e la loro funzione contro i problemi dermatologici. La FOTODINAMICA è un trattamento dermatologico che permette di intervenire per la cura di diverse condizioni patologiche o estetiche a carico della pelle, determinate anche dal foto-aging.

CONCLUSIONI

L’intento del seminario sarà quindi quello di fornire ai partecipanti le basi per il trattamento “precoce” delle principali problematiche legate all’AGING oltre che le indicazioni per il trattamento FITOTERAPICO, NUTRIZIONALE e DERMATOLOGICO per prevenire i danni dell’aging. I relatori forniranno anche consigli pratici su come assumere gli antiossidanti, nella vita quotidiana, nella dieta e per mantenere il nostro corpo sempre in salute.

SE VUOI PARTECIPARE AL WEBINAR COMPILA IL MODULO

Scarica il MODULO IN PDF

e invialo a info@naturincas.com

 

Torna al blog